mediazione

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione o di divorzio. Attraverso lo strumento della negoziazione, si persegue la volontà di aiutare a gestire le difficoltà emotive ed organizzative peculiari della frattura del legame, per la risoluzione dei conflitti.

La Mediazione Familiare consiste in uno spazio di incontro, in un ambiente neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare, attraverso un intervento breve (massimo dieci/dodici incontri), le questioni relative alla propria separazione, sia negli aspetti relazionali, sia in quelli economici.

Tale intervento è volto quindi a favorire la riorganizzazione delle relazioni familiari, a seguito di una rottura di un legame di coppia.

La coppia viene infatti resa protagonista e responsabile nella gestione del conflitto, anche in un’ottica di continuità genitoriale, per condividere la gestione della crescita dei propri figli e trovare accordi concreti a salvaguardia del benessere psicofisico dei minori coinvolti.

Le persone sono incoraggiate ad elaborare gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all’interesse dei figli, quando presenti. Obiettivo centrale è infatti in questi casi il raggiungimento della co-genitorialità, ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE

In estrema sintesi infatti, i due obiettivi principali della Mediazione Familiare sono:

– accompagnare i genitori in conflitto nella ricerca di soluzioni reciprocamente soddisfacenti per sé e per i figli, imparando a gestire il conflitto che li ha portati alla separazione senza coinvolgere i figli.

– trovare o ritrovare una comunicazione il più possibile funzionale che permetterà loro di rispettare gli accordi e di essere capaci di trovarne altri in base all’evoluzione dei bisogni di tutti i membri della famiglia e dei cambiamenti che la vita porterà loro di fronte.

É la coppia in ogni caso che sceglie le problematiche da negoziare. É possibile quindi che essa senta il bisogno di portare in Mediazione solo alcuni dei temi che vengono tipicamente affrontati nell’ambito di una separazione, avendo per gli altri già elaborato in autonomia delle soluzioni soddisfacenti. Gli accordi presi in Mediazione risultano pertanto più condivisi, più soddisfacenti per sé e per i bambini, e quindi più rispettati nel tempo.

Le principali aree di intervento sono: